L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di testare il riconoscimento di sette emozioni espresse da volti virtuali e umani al fine di realizzare volti sintetici da utilizzare in contesti educativi, applicazioni didattiche e software multimediali. Lo studio pilota è stato condotto in 3 fasi: nella prima è stato realizzato il software Face3D, che consente la manipolazione di espressioni emotive in volti virtuali, nella seconda è stata testata la bontà del sistema e, infine, nell’ultima fase abbiamo comparato il grado di riconoscimento delle emozioni espresse da volti virtuali e umani. I risultati della ricerca hanno evidenziato un maggiore riconoscimento di alcune emozioni espresse da volti umani (Felicità, Disgusto, Sorpresa, Rabbia) e di altre espresse da quelli virtuali (Neutrale, Paura, Sorpresa).
Espressioni facciali in agenti virtuali: il software Face3D e il riconoscimento di emozioni
BILOTTA, Eleonora;Gabriele L;SERVIDIO, Rocco Carmine;
2010-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di testare il riconoscimento di sette emozioni espresse da volti virtuali e umani al fine di realizzare volti sintetici da utilizzare in contesti educativi, applicazioni didattiche e software multimediali. Lo studio pilota è stato condotto in 3 fasi: nella prima è stato realizzato il software Face3D, che consente la manipolazione di espressioni emotive in volti virtuali, nella seconda è stata testata la bontà del sistema e, infine, nell’ultima fase abbiamo comparato il grado di riconoscimento delle emozioni espresse da volti virtuali e umani. I risultati della ricerca hanno evidenziato un maggiore riconoscimento di alcune emozioni espresse da volti umani (Felicità, Disgusto, Sorpresa, Rabbia) e di altre espresse da quelli virtuali (Neutrale, Paura, Sorpresa).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.