La pandemia da COVID-19 rappresenta una minaccia per il benessere psicologico degli adolescenti per via delle problematiche legate allo stress causato dall’isolamento sociale. Attraverso la somministrazione di un questionario online anonimo, l’obiettivo dello studio è esplorare, in un gruppo di 345 adolescenti (età 15-19 anni), la relazione tra la paura da COVID-19 e i livelli di stress, i sintomi di ansia e depressione, e il ruolo di quest’ultima sul benessere. I risultati confermano che la paura da COVID-19 è positivamente associata ai livelli di stress e ai sintomi dell’ansia, e quest’ultima media la relazione tra i livelli di depressione e stress. I risultati evidenziano la necessità di proporre azioni utili a promuo- vere il benessere psicologico negli adolescenti.
The impact of the fear of COVID-19 on stress levels and anxiety and depression symptoms in adolescents|L’impatto della paura da COVID-19 sui livelli di stress e sui sintomi di ansia e depressione in adolescenti
Bartolo, Maria Giuseppina;Palermiti, Anna Lisa;Servidio, Rocco;Tenuta, Flaviana;Craig, Francesco;Costabile, Angela
2021-01-01
Abstract
La pandemia da COVID-19 rappresenta una minaccia per il benessere psicologico degli adolescenti per via delle problematiche legate allo stress causato dall’isolamento sociale. Attraverso la somministrazione di un questionario online anonimo, l’obiettivo dello studio è esplorare, in un gruppo di 345 adolescenti (età 15-19 anni), la relazione tra la paura da COVID-19 e i livelli di stress, i sintomi di ansia e depressione, e il ruolo di quest’ultima sul benessere. I risultati confermano che la paura da COVID-19 è positivamente associata ai livelli di stress e ai sintomi dell’ansia, e quest’ultima media la relazione tra i livelli di depressione e stress. I risultati evidenziano la necessità di proporre azioni utili a promuo- vere il benessere psicologico negli adolescenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.