In questo lavoro verranno presentati brevemente alcune strategie adottate nel coordinamento di un Pronto Soccorso di un ospedale universitario regionale con bacino di utenza di 400.000 abitanti e circa 65-70 mila accessi anno. L’analisi de gli interventi di tipo gestionale organizzativo e clinico/assisten ziali è sviluppata su un arco temporale di medio- lungo pe riodo. L’applicazione del ciclo di Miglioramento Continuo della Qualità, l’Empowerment del personale, approcci secondo i det tami della LeanOorganization e della Balance Scorecard sono presentati per delineare il lavoro di un coordinamento attento tanto agli aspetti gestionali che professional.

l Coordinamento in Pronto Soccorso: tra problematiche organizzative, stress e aggressioni al personale.

Ramacciati Nicola
2014-01-01

Abstract

In questo lavoro verranno presentati brevemente alcune strategie adottate nel coordinamento di un Pronto Soccorso di un ospedale universitario regionale con bacino di utenza di 400.000 abitanti e circa 65-70 mila accessi anno. L’analisi de gli interventi di tipo gestionale organizzativo e clinico/assisten ziali è sviluppata su un arco temporale di medio- lungo pe riodo. L’applicazione del ciclo di Miglioramento Continuo della Qualità, l’Empowerment del personale, approcci secondo i det tami della LeanOorganization e della Balance Scorecard sono presentati per delineare il lavoro di un coordinamento attento tanto agli aspetti gestionali che professional.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/343354
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