Introduzione. La violenza sul lavoro è considerata un fenomeno di rilevanza mondiale.1 In particolare la violenza perpetrata da utenti e accompagnatori nei confronti degli operatori sanitari è una delle modalità più diffuse.2 Rispetto a questa forma particolare di violenza gli infermieri, in particolare quelli di Pronto Soccorso (PS) sono tra i lavoratori più esposti.3 In Italia, ad eccezione di rari studi, non sono disponibili fonti statistiche in grado di delineare un quadro dettagliato del fenomeno nello specifico contesto del PS. 4 Obiettivo. Illustrare lo studio di validazione del questionario predisposto per l’indagine nazionale 2016 sulla Violenza verso gli infermieri di Pronto Soccorso (QuIN16VIPs) avviata nel secondo semestre del 2016 dall’Università di Firenze in partnership con Aniarti e presentare i primi dati del flusso informativo dell’indagine in corso. Materiali e metodi. Il QuIN16VIPs, derivato da un costrutto in via di perfezionamento e dalla revisione della letteratura è stato oggetto di valutazione di contenuto da parte di un gruppo di 8 esperti e sottoposto a studio di validità di facciata tramite 19 infermieri di PS e a studio pilota con arruolamento di 30 infermieri. Risultati. La media dei punteggi relativi alle scale di Likert utilizzate per la validità di facciata, evidenziano un giudizio buono dello strumento, sia nel complesso (chiarezza e neutralità) che nel particolare (adeguatezza, rilevanza, comprensibilità delle domande e chiarezza delle risposte). Lo studio pilota si concluderà il 15 luglio, e sta evidenziando un’alta percentuale di rispondenti e di completamento, mentre il tempo medio complessivo è di circa 14,5 minuti. Discussione. In accordo ai punteggi e commenti ricevuti dal Panel di esperti chiamati a valutare la validità di contenuto e di facciata si è provveduto a modificare il questionario, mentre grazie allo studio pilota sarà possibile confermare la fruibilità del questionario e misurarne la stabilità. Conclusioni. l questionario, sia in sede di Panel che di studio pilota, risulta adeguato per la raccolta di informazioni sul fenomeno della Violenza verso gli Infermieri di PS. I dati raccolti al momento del Congresso di Rimini saranno oggetto di una prima analisi.
Indagine Nazionale 2016 sulla Violenza verso gli Infermieri di Pronto Soccorso: studio di validazione e primi dati preliminari.
Ramacciati Nicola
;
2016-01-01
Abstract
Introduzione. La violenza sul lavoro è considerata un fenomeno di rilevanza mondiale.1 In particolare la violenza perpetrata da utenti e accompagnatori nei confronti degli operatori sanitari è una delle modalità più diffuse.2 Rispetto a questa forma particolare di violenza gli infermieri, in particolare quelli di Pronto Soccorso (PS) sono tra i lavoratori più esposti.3 In Italia, ad eccezione di rari studi, non sono disponibili fonti statistiche in grado di delineare un quadro dettagliato del fenomeno nello specifico contesto del PS. 4 Obiettivo. Illustrare lo studio di validazione del questionario predisposto per l’indagine nazionale 2016 sulla Violenza verso gli infermieri di Pronto Soccorso (QuIN16VIPs) avviata nel secondo semestre del 2016 dall’Università di Firenze in partnership con Aniarti e presentare i primi dati del flusso informativo dell’indagine in corso. Materiali e metodi. Il QuIN16VIPs, derivato da un costrutto in via di perfezionamento e dalla revisione della letteratura è stato oggetto di valutazione di contenuto da parte di un gruppo di 8 esperti e sottoposto a studio di validità di facciata tramite 19 infermieri di PS e a studio pilota con arruolamento di 30 infermieri. Risultati. La media dei punteggi relativi alle scale di Likert utilizzate per la validità di facciata, evidenziano un giudizio buono dello strumento, sia nel complesso (chiarezza e neutralità) che nel particolare (adeguatezza, rilevanza, comprensibilità delle domande e chiarezza delle risposte). Lo studio pilota si concluderà il 15 luglio, e sta evidenziando un’alta percentuale di rispondenti e di completamento, mentre il tempo medio complessivo è di circa 14,5 minuti. Discussione. In accordo ai punteggi e commenti ricevuti dal Panel di esperti chiamati a valutare la validità di contenuto e di facciata si è provveduto a modificare il questionario, mentre grazie allo studio pilota sarà possibile confermare la fruibilità del questionario e misurarne la stabilità. Conclusioni. l questionario, sia in sede di Panel che di studio pilota, risulta adeguato per la raccolta di informazioni sul fenomeno della Violenza verso gli Infermieri di PS. I dati raccolti al momento del Congresso di Rimini saranno oggetto di una prima analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.