L’attuale processo di certificazione istituzionale in atto nelle Aziende Sanitarie pubbliche e private accreditate pone sempre più all’attenzione degli infermieri clinici e gestionali dei servizi di Pronto Soccorso, il tema dell’individuazione di standard di qualità per il proprio servizio e i relativi indicatori. Quest’ultimi sono variabili quantizzabili (quindi misurabili oggettivamente) descrittori sintetici di fenomeni talvolta molto complessi che, se misurate sistematicamente, consentono di valutarne l’andamento nel tempo. Solitamente è necessario individuare un sistema organizzato di indicatori per fornire un’immagine ampia e completa del servizio piuttosto che una batteria di indicatori considerati singolarmente. Attraverso un0’analisi ragionata dei principali e più comuni indicatori utilizzati nei sistemi di qualità in ambito locale e nazionale, vengono proposte alcune riflessioni critiche sulla scelta di quelli più utilizzati n riferimento all’attività infermieristica in Pronto Soccorso e in triage. L’auspicio è quello di proporre un sistema di indicatori sviluppabili localmente, in base agli obiettivi di verifica e miglioramento continuo della qualità di un dato servizio, valutato, scelto e condiviso dai possibili operatori interessati.
Quali standard di qualità per l'assistenza infermieristica in Pronto Soccorso?
Ramacciati Nicola
2015-01-01
Abstract
L’attuale processo di certificazione istituzionale in atto nelle Aziende Sanitarie pubbliche e private accreditate pone sempre più all’attenzione degli infermieri clinici e gestionali dei servizi di Pronto Soccorso, il tema dell’individuazione di standard di qualità per il proprio servizio e i relativi indicatori. Quest’ultimi sono variabili quantizzabili (quindi misurabili oggettivamente) descrittori sintetici di fenomeni talvolta molto complessi che, se misurate sistematicamente, consentono di valutarne l’andamento nel tempo. Solitamente è necessario individuare un sistema organizzato di indicatori per fornire un’immagine ampia e completa del servizio piuttosto che una batteria di indicatori considerati singolarmente. Attraverso un0’analisi ragionata dei principali e più comuni indicatori utilizzati nei sistemi di qualità in ambito locale e nazionale, vengono proposte alcune riflessioni critiche sulla scelta di quelli più utilizzati n riferimento all’attività infermieristica in Pronto Soccorso e in triage. L’auspicio è quello di proporre un sistema di indicatori sviluppabili localmente, in base agli obiettivi di verifica e miglioramento continuo della qualità di un dato servizio, valutato, scelto e condiviso dai possibili operatori interessati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.